PASSIONE OLIO

  



 Oggi nel mio articolo voglio parlarvi della mia passione sfrenata per le olive, l'olio e la magica vibrazione degli ulivi secolari.

Iniziamo con qualche curiosità......

Forse non tutti sanno che le olive non possono essere mangiate direttamente dall'albero perchè hanno un sapore decisamente amaro.

Infatti, dopo la raccolta, segue un trattamento in una soluzione salina per poi essere finalmente gustate.

Non so voi, ma io ne' sono particolarmente ghiotta!!!!

Avete notato che possono essere sia verdi che nere?

Dipende dal periodo di raccolta. Più sono acerbe e più sono verdi, per poi diventare più scure e quindi più mature assumendo prima una colorazione violacea e poi nera.

Intorno al frutto potete notare una pellicola biancastra che si chiama PRUINA, essa serve a difendere l'oliva dagli insetti e quindi a rimanere intatta!

Inoltre le olive sono molto utilizzate per arricchire molteplici piatti, partendo da una semplice insalata, per guarnire la pizza, sulla pasta e nei cocktails.

Ma non è finita, perchè da questi magnifici frutti si estrae l'olio d'oliva che per le sue molteplici proprietà viene anche chiamato ORO VERDE.

Ricco di Resveratrolo (vit. E ) , Betacarotene ( provitamina A ) e composti Fenolici, contrasta l'invecchiamento cutaneo, l'osteoporosi, le infezioni, mantenendo sane le arterie e le funzioni cardiache.

Inoltre questo prezioso elemento viene utilizzato anche nell'industria cosmetica, per produrre saponi, protezioni solari, creme emolienti, creme viso anti-rughe, per la cura dei capelli, del corpo e per l'igiene intima viste le sue proprietà lenitive.

Inoltre, con il suo legno pregiato si producono tavoli, piatti e taglieri.

Ma non è finita qui....

Ciò che mi lega a tutto questo è l'amore per gli ulivi secolari ricchi di storia e per la mia meravigliosa terra abruzzese.

Proprio da qui nasce un viaggio fatto di incontri straordinari.

Nel prossimo articolo vi parlerò dell' azienda agricola che mi ha ospitato, del momento dedicato alla Silvoterapia ( abbraccio degli alberi) , alla meditazione con la campana tibetana accordata a 432 herz e dulcis in fundo della degustazione degli olii con la preparatissima Sommelier Enca Polidoro che mi accompagnerà in questa avventura enogastronomica e non solo.

Stay tuned....


                                                                                                                   Annamaria Acunzo


Ph. Mariagrazia Menna

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOLF : UNO SPORT PER TUTTI?

L'ENERGIA SEGRETA DEGLI ALBERI

IL BARATTOLO DELLA CALMA